Indice
La ricetta del roti che seguo io è quella del “pane piatto” più antico e più diffuso nel mondo: gli esempi sono tanti quante le regioni in cui si è potuto coltivare il frumento, dalla “mensa” degli antichi romani alla tortilla messicana, dalla pita greca al nostro carasau al khubz arabo… i “flat bread” si trovano davvero dappertutto!
Ecco la video-ricetta
Qual è la differenza tra chapati, parota, naan e roti?
Nella cucina indiana questi pani veloci e “primordiali” sono principalmente tre, e si differenziano per gli ingredienti.
Chapati (nord dell’India): si fa con farina bianca, farina integrale, olio o ghee (burro chiarificato), acqua; l’impasto viene steso e ripiegato più volte, e poi cotto su una piastra rotonda.
Parota (Bengal): molto simile al chapati, ma di forma triangolare.
Naan: si fa con farina bianca, olio, bicarbonato, yogurt e/o latticello; l’impasto viene steso con il matterello e tradizionalmente cotto nel forno tandoori, oppure su una piastra.
Roti: si fa con farina bianca, farina integrale e acqua; l’impasto viene steso con il matterello e cotto su una piastra.
Sono tutti buoni, ma io a casa faccio solo il roti perché:
- è vegano per vocazione
- è il più semplice
- è il più economico
- è il più… a portata di mano: solo farina e acqua!
Quale farina usare per la ricetta del roti
I roti si fanno con un mix di farina bianca e farina integrale. A questo mix si possono aggiungere semi e altre farine, per una versione più ricca.
Io uso direttamente Farina Petra 0104, ideale per questa preparazione perché è già un mix perfettamente calibrato di farina di grano tenero tipo “00”, farina di farro integrale germogliato, grits di ceci germogliati, malto non diastasico.
Potete sfruttare il codice sconto SASHAPETRA quando fate la spesa sullo shop aziendale di Farina Petra!
Il suo sapore non si dimentica, una volta provato: sembra di mangiare i profumi di un campo a luglio… è nata per la pizza, e non vi sto a descrivere che pizza ci esce!
Quando fate la spesa sullo shop di Farina Petra, usate il codice SASHAPETRA per uno sconto del 5% – e mi raccomando: prendete almeno le confezioni da 2,5kg, così oltre a risparmiare avrete un minimo di scorta!
La ricetta del roti: veloce e collaudata
Ingredienti per 6 roti
- 400gr Farina Petra 0104
- 200ml acqua
- 1 tsp sale (facoltativo)
Metodo
In una ciotola, mescolate con le dita la farina e il sale.
Unite l’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido .
Potrebbe risultare ancora un poco appiccicoso, ma non importa: fate un palla, copritelo con una ciotola (non serve la pellicola: tutta plastica inutile!) e lasciatelo riposare almeno mezz’ora, in modo che la farina assorba meglio l’acqua.
Dividete poi l’impasto in parti uguali.
La farina, il farro e i ceci a questo punto hanno assorbito bene l’acqua: diventa così possibile stendere i roti con il matterello sul tavolo infarinato, allargandoli man mano.
Stendeteli con il matterello su un piano infarinato e cuoceteli su:
- bistecchiera (ben calda e non unta)
- padella antiaderente (ben calda e non unta)
- griglia del barbecue (ben calda e non unta)
I roti cuociono in meno di 5 minuti, e vanno girati solo una volta.
Teneteli morbidi e in caldo coprendoli e avvolgendoli con un canovaccio finchè non sono tutti pronti per essere portati a tavola.
Con cosa si accompagnano i roti?
Il roti sarà anche indiano, ma è delizioso con accompagnamenti di tutto il mondo:
- zuppe di verdura
- curry e stufati di ogni tipo
- legumi in umido
- hummus
- babaganoush
- pesti e creme di ogni tipo
- olio e za’atar
- olio e erbe aromatiche tritate
- pico de gallo e altre salse latino-americane
Insomma… Dimenticate di comprare il pane domani, e fatevi il roti!
(Post in collaborazione con Farina Petra)