
Estratto di ananas, sedano e lime: una bevanda fresca, davvero dissetante!
Guardate il colore verde acido di questa bottiglia: non vi viene voglia di correre a comprare un ananas dolce e succoso, mettere su una playlist di mariachi e preparare l’agua de piña con apio al ritmo delle maracas?
L’agua de piña con apio è una semplicissima variante dell’agua de piña, il succo di ananas (piña) fresco allungato con acqua. Aggiugete succo di sedano fresco (apio) e di lime e avrete una bevanda dissetante e vitaminica da gustare per ricaricarvi di energia!
La ricetta del libro suggerisce di frullare gli ingredienti e di filtrare il succo, ma potete anche usare l’estrattore come ho fatto io, iniziando dal cuore più fibroso per sfruttarlo senza sprechi (non buttate la polpa di frutta avanzata nell’estrattore: potete usarla per fare dei buonissimi biscotti morbidi!).
Ingredienti per fare l’agua de piña con apio con l’estrattore
- 750 ml di acqua
- 500 gr di ananas
- 300 gr di sedano
- 1 lime (o 1 limone)

Il libro? “La vera cucina messicana” (Guido Tommasi Editore) è molto colorato e allegro, ben spiegato: fa venir voglia di cucinare.
I due autori sono un mix niente male: Ben Fordham, avvocato inglese innamorato della cucina messicana, e Felipe Fuentes Cruz, che con i suoi otto fratelli aiutava la mamma e la nonna a preparare le ricette della tradizione messicana. Dal loro incontro è nata l’idea di aprire un ristorante messicano a Londra, il Benito’s Hat.
Metodo
- Sbucciate l’ananas e tagliatelo a pezzi.
- Lavate e mondate il sedano.
- Spremete il lime e versate il succo nell’estrattore (in alternativa potete limitarvi a sbucciarlo e a metterlo nell’estrattore).
- Mettete gli ingredienti nell’estrattore e ricavate il succo.
- Versate un po’ d’acqua nell’estrattore per “lavare” via i residui di succo e aggiungete il resto dell’acqua all’estratto.
- Gustate l’agua de piña con apio freddo di frigorifero.
Servite l’agua de piña con apio anche come aperitivo analcolico (e mi direte se vi è piaciuto con i fagioli croccanti al forno o con i felafel di ceci fatti in casa!).