
Indice
Eccoli in tutta la loro croccantezza, i cracker indiani proteici a base di lenticchie e semi di sesamo nero: sono il mio snack per le pause dal lavoro, profumati al curry e buoni da sgranocchiare. E non sono anche bellissimi?
Li chiamo cracker indiani perché il curry è il blend di spezie che richiama la cucina indiana e suoi aromi inconfondibili… ma non ho seguito una ricetta tradizionale: li ho inventati io, ispirandomi un po’ ai poppadum indiani e un po’ ai cracker ai semi fatti in casa.
A differenza di questi, che si possono fare con semi di girasole, zucca, sesamo, lino e chia, i cracker indiani sono più economici (e comunque molto nutrienti e altrettanto croccanti).
Gustateli ogni volta che avete voglia di uno snack sano, proteico e buono! Potete intingere i cracker indiani nel dip di feta montata o gustarli nella zuppa fredda di pomodoro: offriteli al prossimo aperitivo in giardino e li vedrete sparire a tempo di record.
Questi cracker indiani curry e lenticchie non sono solo gustosissimi ma sono anche adatti a un’alimentazione priva di glutine, lieviti e ingredienti di origine animale.

Cracker indiani curry e lenticchie, senza lievito, vegani e senza glutine
Ingredienti per 3 teglie di cracker

- 300 gr lenticchie decorticate
- 240 gr di farina di lenticchie (o di ceci)
- 230 gr acqua
- 130 gr olio
- 40 gr di semi di sesamo nero
- 1 cucchiaio colmo di curry
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
Metodo
1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e mescolateli fino a ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.

2. Dividete l’impasto in tre parti e schiacciate ognuna tra due fogli di carta forno stendendola con i palmi delle mani in uno strato sottile di circa 2-3 mm.



3. Quando l’impasto sarà completamente disteso nelle teglie potrete togliere il foglio di carta superiore prima di infornare.
4. Infornate per 20 minuti nel forno già caldo a 180° se ventilato, a 190° se statico.
Come conservare i cracker indiani curry e lenticchie
Potete conservare i cracker indiani curry e lenticchie in una scatola di latta o in un barattolo di vetro con coperchio ermetico ma per prevenire eventuali muffe accertatevi che siano completamente raffreddati prima di chiuderlo: durano fino a un paio di mesi.
Nel mio video su Instagram potete vedere come li faccio: seguitemi anche lì, trovate ricette e idee per una vita più green!