Indice
Da una anonima lattuga a un’insalata di lusso il passo è più breve di quanto si pensi: basta il condimento giusto come l’aceto aromatizzato fatto in casa, così facile da preparare che lo possono fare direttamente i bambini giocando ai piccoli chimici e piccoli chef!
Lo status di insalata gourmet passa da due elementi:
- uno grasso (olio, ma anche yogurt o maionese)
- uno acido (aceto, succo di agrumi, acqua di governo di verdure fermentate)
Combinati insieme la arricchiscono di aromi sorprendenti, soprattutto se appunto si usa un aceto aromatizzato. Provate a farvelo in casa: vi darà grandi soddisfazioni con una spesa ridicola (comprarne nei negozi per gourmet, nelle enoteche e nei migliori supermercati significa spendere cifre notevoli).
Lo sapevate?
Sotto l’aspetto aromatico l’aceto è perfetto per estrarre profumi e sapori da erbe e spezie, ma non si può dire che sia perfetto per gli altri usi domestici come le pulizie. Molti lo considerano un anticalcare ecologico perché è naturale, ma è dimostrato che l’acido citrico è più ecologico ed efficace dell’aceto.
Come si fa in casa un aceto aromatizzato: ricetta di base
Ci sono quattro tipi di aceto che potete usare come base (ce ne sarebbe un quinto molto buono, quello di malto, ma in Italia non è facilmente reperibile).
Dal più delicato al più forte, gli aceti da aromatizzare in casa, sono:
- aceto di riso (si trova in tutti i negozi di cibi naturali e di cibi esteri): è la base giusta per ingredienti aromatizzanti delicati e floreali, come i fiori di sambuco, e le scorze di agrumi (ricordatevene la prossima volta che volete riciclare la buccia del limone);
- aceto di mele: adatto per essere aromatizzato da erbe delicate, come basilico, dragoncello, barbe di finocchio e finocchietto selvatico; da frutti rossi come lamponi e fragole; da radici speziate come lo zenzero;
- aceto di vino bianco: adatto ad accogliere gli aromi decisi come quelli dei succhi di scalogno, dei semi di senape e dei capperi dissalati senza sovrastarli;
- aceto di vino rosso: adatto a ingredienti che sanno sposare i suoi tannini, come rosmarino, timo, cipolla rossa.
Come si aromatizza l’aceto – la ricetta
Per fare in casa l’aceto aromatizzato seguite questo semplice metodo:
1. Mettete l’ingrediente aromatizzante in un barattolo di vetro trasparente (favorisce il processo di infusione a freddo per effetto della luce).
2. Copritelo con l’aceto scelto e chiudete il tappo.
3. Tenete il barattolo alla luce diretta del sole scuotendolo una volta al giorno per una settimana.
4. Filtrate l’aceto e conservatelo in una bottiglia di vetro.
Potrete conservarlo a temperatura ambiente come quasiasi altro aceto; e ricordatevi che… non scade mai! Diventa solo più scuro con l’andare del tempo.
Perché è importante usare il vetro
Attenzione: un contentitore di plastica, anche se trasparente, non va assolutamente bene. Usate solo vetro: nessun altro materiale è infatti adatto a questo tipo di processo senza che avvengano scambi tra contenitore e contenuto. Il vetro è inerte al 100%, e può essere usato infinite volte a questo scopo.
Scorze di agrumi, scalogno o timo… avete già scelto come aromatizzare l’aceto della vostra prossima insalata gourmet?