Indice
Sapete come fu presentata la sceneggiatura di “Alien” ai produttori? “È come Lo Squalo, ma nello spazio”.
La domanda sul perché lo chiami salame è legittima, perché questo è un semplicissimo paté completamente vegetale di pomodorini frullati con un pizzico di peperoncino, uno di origano e un buon olio extravergine di oliva.
Ma, come per il tonno vegano fatto in casa, se lo chiamo salame vegetale tutti ne capiscono al volo l’intenzione: è una ricetta alternativa al salame tradizionale e dà (quasi) dipendenza.
Spalmato sul pane è una golosissima ‘nduja vegana!
Parafrasando: il mio salame vegetale è saporito e goloso come il salame, ma è felice: per farlo non è stata torta nemmeno una setola a un maiale.
Anche il salame vegetariano spalanca le porte alla discussione sui nomi di molti alimenti vegetariani e vegani, dal latte di soia ai formaggi vegani ai burger vegetali.
Per i suoi risvolti commerciali la questione è stata affrontata anche in sede europea, dove si è arrivati alla possibilità di usare le parole burger (non più hamburger) e le immagini di prodotti in forma “casearia” ma non a quella di usare le parole latte, formaggio o yogurt in riferimento a tali prodotti alternativi.
Per ora, secondo me, ha senso usare le definizioni che ci fanno capire a quale alternativa vogliamo riferirci, come appunto salame. Nessuno più di me ama un neologismo: arriveranno anche per i formaggi di anacardi, e il dibattito a quel punto non avrà più senso.
(Comunque, perché nessuno si scandalizza davanti a un salame di cioccolato??)
Ingredienti
- circa 100 g di pomodori essiccati
- un pizzico di peperoncino essiccato
- un pizzico di origano essiccato
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Metodo
1. Tagliate i pomodori essiccati in pezzi con un coltello.
2. Trasferiteli in un mixer e unite l’olio.
3. Frullate per il tempo necessario a ridurli a una consistenza spalmabile.
4. Aggiungete gradualmente il peperoncino fino a raggiungere il grado di piccantezza desiderato. Unite l’origano.
5. Trasferite il salame vegetale in un barattolo di vetro, il tipo di contenitore ideale per gli alimenti perché è sano, riciclabile e non assorbe gli odori.
Cosa ne pensate? Siete per le definizioni tradizionali o per i neologismi? Assaggiate il salame vegetale su una buona fetta di pane, prima di rispondere!