Indice
Riuscirete a resistere alla curiosità di scoprire la pronuncia della “Patlıcan Salatası“, l’insalata turca di melanzane, che potete sentire più avanti? La ricetta è di quelle totalmente zero sbatti, in perfetta sintonia con l’estate che vuole ricette facili, veloci e senza cottura.
La Patlican Salatasi è tutto questo ma è soprattutto un intingolo ricco di gusto, un “meze” in stile levantino da gustare in compagnia, perfetto per intingere i crostini di pane o i craker: ricordatevene la prossima volta che preparate la grigliata o l’aperitivo!
Un meze o mezze è un piatto da cui tutti attingono prima del pasto principale, in un momento conviviale e allegro. In pratica è quello che noi chiamiamo antipsto. Il Patlican Salatasi, o insalata di melanzane turca è una crema: come l’hummus, il babaganoush (che è poi questa stessa ricetta con peperoni, cipolla e pomodoro in più), il tzaziki, il labne, i felafel.
La ricetta del Patlican Salatasi, o insalata di melanzane turca
Questa è la ricetta che mi ha fatto conoscere la mia amica Betul che, arrivata da Istambul a Genova, la preparava per merenda mentre i nostri bambini giocavano.
C’è un’altra sua ricetta turca qui su Cakemania, ed è questa: dei rotolini di baklava senza sciroppo. PAZZESCHI!
Tutti dovrebbero avere un’amica così!
Ingredienti per una grossa ciotola di Patlıcan Salatası
- 1 grossa melanzana
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- una presa di sale
Metodo
- Abbrustolite la melanzana intera sulla griglia del barbecue (o sullo spargifiamma o in forno a 200°) per circa 30 minuti rigirandole di tanto in tanto finché la buccia non è nera e accartocciata e la polpa non è morbida.
2. Sbucciate le melanzane grigliate e raccogliete la polpa in un piatto o su un tagliere.
3. Tagliate la polpa al coltello.
5. Condite con un buon olio extravergine di oliva e mescolate.
6. Aggiungete il succo di limone, l’aglio spremuto e una presa di sale e mescolate.
Varianti della Patlican Salatasi
L’insalata turca di melanzane può essere servita con alcune varianti:
- yogurt
- pomodori
- cipolle
- peperoni
- prezzemolo
È buonissima con i crostini, sulle bruschette, con il flat bread fatto in casa, perfetta sul pane carasau.
Infine, nel mio reel su Instagram trovate la pronuncia del Patlican Salatasi. Siete curiosi? È molto diversa da come ve l’aspettate!