Cavoletti di Bruxelles con miele e cranberry

Una ricetta dal gusto acido, dolce e burroso: se avete dei pregiudizi sui cavoletti di Bruxelles... vi farà ricredere!

Difficoltà
facile
Costo
medio
Preparazione
10min
Cottura
20min
cavoletti di bruxelles al miele e cranberry

Indice

Quante barzellette e storielle ci sono sui bambini che odiano i cavoletti di Bruxelles? Io di certo mi facevo venire “l’aonco” quando mia madre li metteva in tavola bolliti, conditi con olio e limone (ancora mi chiedo: ma si può mortificare così una povera verdura??). Ho cominciato a rivalutarli quando ho scoperto che mio figlio Federico li adorava, fin da piccolo.

Cos’ha di speciale la ricetta dei cavoletti di Bruxelles agrodolci

Ok, il minimo sindacale per fare dei cavoletti decenti è ripassarli nel burro, magari un burro nocciola (imbiondito sul fuoco) per dargli più sapore (pepe e noce moscata sono una gradevola aggiunta).

Ma questa ricetta che gioca sul contrasto tra il miele dolce/amaro e l’acidità fruttata dei cranberry, li rende un contorno festoso, degno di un pranzo di Natale.

Oltre che tanto gusto, porta con sé anche i benefici di un’alimentazione sana:

  • antiossidanti
  • vitamina C
  • betacarotene
  • fibre

Il cranberry, il mirtillo rosso americano tipico delle mie zone nel New England (che vi consiglio di provare anche nella torta quattro quarti, ottima per la colazione o la merenda), si trova ormai in tutti i supermercati. È un toccasana nella cura delle infiammazioni dell’apparato urinario, specialmente delle cistiti.

Io ne ho sempre in casa, da mangiare a manciate dicendomi che lo faccio per la salute quando so benissimo che è per golosità 🙂

Ingredienti per 4 porzioni

cavoletti di bruxelles miele cranberry
  • 4 grosse manciate di cavoletti di Bruxelles
  • 2 cucchiai di miele, preferibilmente scuro e amarognolo (ad esempio melata, castagno, eucalipto)
  • 1 manciata di cranberry
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Metodo

cavoletti di bruxelles al miele e cranberry
  1. Lavate e scolate i cavoletti, eliminate le foglie più esterne se sono danneggiate.
  2. Cuocete i cavoletti al vapore o in acqua salata per pochi minuti (devono restare al dente).
  3. Solateli, metteteli in una ciotola e conditeli con il miele e i cranberry.
  4. Disponete i cavoletti su una teglia unta, cospargeteli di sale e infornate a 200° per alcuni minuti fino ad arrostirli al grado desiderato.

L’autunno inoltrato è il periodo migliore per gustare i cavoletti di Bruxelles: non dimenticatelo se amate comprare frutta e verdura dal vostro fruttivendolo di fiducia anziché al supermercato!

recensione dischetti lavabili

Dischetti struccanti e assorbenti lavabili: la mia esperienza

Sto cercando di eliminare tutto quello che è usa e getta dalla mia casa e dalla mia vita in generale (in vacanza, al lavoro): fondamentale è stato il passaggio ai dischetti struccanti e agli assorbenti lavabili. Non pensavo di trovarmi così bene e mi spiace solo non averlo fatto prima!

ricetta vegana castagnaccio toscano

Castagnaccio toscano (ricetta vegana)

Un dolce "entry level" a prova di dispensa e frigo vuoti, che per noi toscani emigrati vuol dire casa ovunque ci troviamo: basta avere la farina giusta!