Indice
Quante barzellette e storielle ci sono sui bambini che odiano i cavoletti di Bruxelles? Io di certo mi facevo venire “l’aonco” quando mia madre li metteva in tavola bolliti, conditi con olio e limone (ancora mi chiedo: ma si può mortificare così una povera verdura??). Ho cominciato a rivalutarli quando ho scoperto che mio figlio Federico li adorava, fin da piccolo.
Cos’ha di speciale la ricetta dei cavoletti di Bruxelles agrodolci
Ok, il minimo sindacale per fare dei cavoletti decenti è ripassarli nel burro, magari un burro nocciola (imbiondito sul fuoco) per dargli più sapore (pepe e noce moscata sono una gradevola aggiunta).
Ma questa ricetta che gioca sul contrasto tra il miele dolce/amaro e l’acidità fruttata dei cranberry, li rende un contorno festoso, degno di un pranzo di Natale.
Oltre che tanto gusto, porta con sé anche i benefici di un’alimentazione sana:
- antiossidanti
- vitamina C
- betacarotene
- fibre
Il cranberry, il mirtillo rosso americano tipico delle mie zone nel New England (che vi consiglio di provare anche nella torta quattro quarti, ottima per la colazione o la merenda), si trova ormai in tutti i supermercati. È un toccasana nella cura delle infiammazioni dell’apparato urinario, specialmente delle cistiti.
Io ne ho sempre in casa, da mangiare a manciate dicendomi che lo faccio per la salute quando so benissimo che è per golosità 🙂
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 grosse manciate di cavoletti di Bruxelles
- 2 cucchiai di miele, preferibilmente scuro e amarognolo (ad esempio melata, castagno, eucalipto)
- 1 manciata di cranberry
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Metodo
- Lavate e scolate i cavoletti, eliminate le foglie più esterne se sono danneggiate.
- Cuocete i cavoletti al vapore o in acqua salata per pochi minuti (devono restare al dente).
- Solateli, metteteli in una ciotola e conditeli con il miele e i cranberry.
- Disponete i cavoletti su una teglia unta, cospargeteli di sale e infornate a 200° per alcuni minuti fino ad arrostirli al grado desiderato.
L’autunno inoltrato è il periodo migliore per gustare i cavoletti di Bruxelles: non dimenticatelo se amate comprare frutta e verdura dal vostro fruttivendolo di fiducia anziché al supermercato!