Dip di feta montata con yogurt greco (whipped feta dip): ricetta vegetariana

Dovete provare il freschissimo dip di feta montata con yogurt greco: facile da preparare, perfetto da gustare in compagnia!

dip feta montata con yogurt greco

Indice

Il dip alla feta montata con lo yogurt greco ha la densità di una buona crema spalmabile in cui intingere crostini e cracker ma è decisamente più agile e veloce: pochi istanti per prepararla, e il crostino è già sparito.

Cos’è un dip?

Non è un intingolo e non può dirsi una salsa, ma è una crema piuttosto densa quasi sempre a base di yogurt, panna acida o formaggio da cui si attinge con crostini o altro come fossero cucchiai.

Il dip è immancabile quando ci si riunisce tra amici in America: alle feste degli altri fin da bambina portavo il “clam dip” (vongole e Philadelphia – una ricetta super anni ‘50 che dovete provare prima di giudicare!) e il guacamole, che è un dip a pieno titolo.

Sul dip vige la regola imprescindibile del no double dip: il proprio crostino (o taco, tortilla, cracker, verdura) si intinge una volta sola nella ciotola comune… per evidenti ragioni igieniche!

La ricetta per preparare il dip di feta montata e yogurt greco

Si prepara in pochi minuti e può essere aromatizzato in vari modi. Otterrete un sapore e una cremosità leggermente diversi a seconda degli ingredienti utilizzati ma il risultato sarà comunque un dip fresco, cremoso e invitante!

dip feta montata con yogurt greco

Ingredienti

  • 200gr di feta
  • 200gr di yogurt greco bianco o skyr, o panna acida, o ricotta
  • 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1-2 cucchiai di miele
  • pepe nero quanto basta
  • raccomandate: erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo, menta, basilico, erba cipollina, prezzemolo), mandorle o noci tagliate al coltello.

Se amate i gusti decisi potete frullare mezzo spicchio d’aglio con la feta e lo yogurt, oppure potete limitarvi a sfregarlo all’interno della ciotola per dare al dip un leggero sentore d’aglio.

Metodo

  1. In una ciotola frullate la feta e lo yogurt greco (o skyr, o panna acida o ricotta) fino a ottenere una crema liscia e setosa.
  2. Unite le erbe aromatiche tagliate fini al coltello.
  3. Guarnite con un giro di olio, un giro di miele e il pepe. E noci o mandorle, se ne avete!

Come servire il dip di feta e yogurt greco

verdure-in-acqua-ghiacciata
Per servire verdure belle croccanti, tenetele in acqua e ghiaccio fino al momento di portarle a tavola.

Il dip di feta e yogurt può essere servito con crostini, grissini, cracker e flat bread fatti in casa, verdure miste tagliate a bastoncino (sedano, carote, peperoni, daikon, cetrioli, zucchine molto giovani), nachos di mais.

E non dimenticate una buona birra ghiacciata!

dip feta montata con yogurt greco
aperitivo gin tonic analcolico

Gin Tonic analcolico

Un mocktail fresco e dissetante, perfetto per un happy hour in terrazzo con gli amici astemi, ma adatto a tutte le ore!