
Indice
E se vi dicessi che tra queste olive in salamoia fatte in casa e Daniel Craig-James Bond i famosi sei gradi di separazione sono ridotti a giusto un paio?
Prima il gossip o la ricetta? Resistete: prima la ricetta e una piccola premessa.
Di olive così buone non ne ho mai mangiate, se non quelle della Perla, la signora che da tempi immemori si occupa di farci trovare la nostra casa di campagna abitabile, cioè riscaldata, senza scorpioni nelle camere e con la pasta e fagioli in frigo. Per noi Perla è una mezza-nonna, e noi per lei siamo dei mezzi-nipoti.
Le olive di James Bond
Perla fa lo stesso lavoro per altre famiglie di abitanti saltuari della zona, fra cui quella di Rachel Weisz, la bellissima attrice premio Oscar e moglie di James Bond. È proprio dalla cuoca dei signori Weisz che ha imparato questo metodo semplicissimo: “Perché ti sbatti tanto, quando puoi farle così?”, le ha detto.
E non so voi, ma il fatto che tra signore di una certa età valga la filosofia dello #zerosbatti come tra noi… mi piace tanto quanto pensare che mi godo le stesse olive di due dei miei attori preferiti.
E chissà che Daniel Craig, quando si prepara un Vodka Martini agitato-non-mescolato pensando al prossimo James Bond, non ci metta proprio una delle olive della Perla!

Ingredienti
- 10kg di olive
- 2l d’acqua per la salamoia
- un misto di abbondanti aromi: stecche di cannella, alloro, cardamomo, timo, nepitella, scorza di limoni e arance, finocchietto
- 1 limone dalla buccia edibile
Un consiglio: abbiate l’accortezza di eliminare le olive intaccate dalla mosca olearia.

Metodo
- Lavate 10 chili di olive sane e mettetele in una damigiana con 800gr di sale fino.
- Fate bollire due litri d’acqua con i vari aromi che avrete scelto e il limone tagliato in quarti.
- Lasciate raffreddare completamente l’acqua aromatizzata e versatela sulle olive insieme a tutti suoi sapori.
- Aggiungete acqua fresca fino a coprire appena le olive.
- Chiudete e lasciate al buio per 3-4 mesi prima di assaggiare.
Ma è Perla stessa che in questo video vi spiega la ricetta alla perfezione!

Ah, Daniel Craig l’ho intervistato anni fa. Volete che vi racconti quanto sono azzurri i suoi occhi e possenti i suoi bicipiti?
La risposta è: MOLTO.