Indice
- Ecco la video-ricetta
- La differenza tra grilled cheese sandwich, cheese toastie, jaffle, croque-monsieur e croque-madame… e quesadilla
- Quali formaggi usare per il toast al formaggio
Come fare un toast al formaggio in padella, croccante fuori e con il formaggio fuso dentro?
Gli originali cheese toastie all’inglese sono tutto questo e anche di più, grazie alla spinta aromatica della senape (e del burro): un toast per la pausa pranzo veloce (ideale per gli studenti fuori sede!), una merenda indulgente, una cena di ripiego ma appagante quando il frigo è proprio vuoto!
Un consiglio: accompagnateli con i classici pickles, i cetriolini sottoaceto, perfetti nel loro contrasto con l’untuosità del formaggio.
Ecco la video-ricetta
La differenza tra grilled cheese sandwich, cheese toastie, jaffle, croque-monsieur e croque-madame… e quesadilla
In America si chiamano grilled cheese sandwich e nel Regno Unito semplicemente toastie; qui a volte sono accompagnati dai baked beans, i fagioli in scatola che compaiono anche a colazione.
In Australia e Sud Africa i toastie sono chiamati anche jaffle e per prepararli si usa una pressa che ne sigilla i bordi. Si fanno in campeggio sul fuoco vivo e possono contenere qualsiasi cosa… ne ho visti anche ripieni di spaghetti!
Il croque-monsieur francese contiene anche prosciutto, è ricoperto di besciamella e formaggio e viene grigliato in forno per un toast in versione grandeur. Con un uovo sopra diventa un croque-madame.
Il principio di tostare in padella un carboidrato ripieno di formaggio vale anche per la quesadilla (“piccola cosa formaggiosa”) messicana: al posto del pane si usa una tortilla ripiegata a metà, riempita di formaggio e volendo anche di verdure e carni varie. Provatela con la mia ricetta delle tortilla fatte in casa.
Quali formaggi usare per il toast al formaggio
Io preparo i nostri cheese toastie gli avanzi dei formaggi, che ammorbiditi e resi filanti dal calore, daranno il meglio di sé senza sprechi.
Vi consiglio solo di usare formaggi come:
- cheddar
- pecorino
- grana
- parmigiano
- caciotta
- provola
- fontina
- raclette
- edammer
- groviera
- gouda
Anche mescolati: basta grattugiarli sui fori grossi della grattugia o tagliarli a fettine sottili, ad esempio con il pelacarote.
Non vanno bene invece formaggi freschi e umidi come mozzarella, ricotta, robiola, feta, sardo fresco, primosale o Philadelphia.
Ingredienti per 2 cheese toastie all’inglese in padella
- 4 fette di pane carré
- burro (circa 5 gr per fetta di pane)
- 2 cucchiaini di senape tipo Digione
- formaggio a pasta dura tipo cheddar, fontina, toma o emmenthal
Metodo
1. Imburrate un lato del pane e spalmate la senape sull’altro (il lato imburrato resterà all’esterno)
2. Mettete il formaggio sul lato con la senape
3. Imburrate un’altra fetta di pane e usatela per chiudere il toast, lasciando all’esterno la parte imburrate; premetelo leggermente.
4. Scaldate una padella e quando è ben calda poneteci i toast facendoli tostare per due-tre minuti per lato, premendoli e rivoltandoli aiutandovi con una spatola.
I toast devono essere ben dorati su entrambi i lati, con il formaggio sciolto al punto da filare se li rompete a metà.