Fagioli croccanti per l’aperitivo: snack vegano facile e godurioso

I fagioli croccanti sono un'esplosione di gusto: difficile resistere a questo snack da sgranocchiare con l'aperitivo!

snack vegano fagioli croccanti al forno
I fagioli croccanti scoppiati e pronti per essere gustati

Indice

STOP PATATINE!

Ora ci sono i fagioli croccanti per l’aperitivo??Sì, si mangiano con le mani, tipo noccioline, sono fantastici con la birra o un bel bicchiere di vino bianco, e soprattutto sono lo snack facile, vegano e senza glutine che non ti aspetti.

La prossima volta che avete amici a casa, fate il figurone con questo snack vegano: aprite un barattolo di fagioli bianchi (Spagna, i più grossi), scolateli e sciacquateli, poi metteteli ad asciugare bene su un canovaccio.

Come farli

Passateli in forno a 230° – non lesinate, deve essere davvero caldissimo quando li metterete ad arrostire con olio, sale, pepe, rosmarino e un paio di spicchi d’aglio in camicia (camicia aperta sul cuore, come un playboy degli anni ’70).

ingredienti fagioli croccanti al forno
L’aroma del rosmarino fresco è perfetto con i fagioli croccanti ma potete fare scorta di quello essiccato perché conservare le erbe aromatiche è facilissimo.
fagioli bianchi sciacquati
I fagioli devono essere asciugati completamente prima di andare in forno
fagioli bianchi
Insaporite i fagioli generosamente con aglio e rosmarino

Lasciateli in forno una mezzora, dandogli una rimestata a metà strada: saranno pronti quando saranno dorati, con la pelle scoppiata e croccante.

fagioli croccanti snack vegano
I fagioli croccanti sono ancora più buoni se serviti caldi!

E poi… a tavola in una ciotola, o perché no, nella padella stessa. Vedete che l’aperitivo ha già preso la piega dell’apericena!

A proposito, “apericena” si può dire, adesso? L’abbiamo #perdire sdoganato come nostalgico reperto degli anni ’90?

Chiedo per un’amica!

boat and tote LL bean

Top 5 del mese: 5 cose belle di settembre 2017

Questa volta solo cose belle, quella "anche no" non l'ho trovata nel mio cuore. Buon segno, vero? Si parla di stivali di gomma, ippocastani, Ginger Bender, la borsa per portare 225 chili di ghiaccio, l'adrenalina di settembre.