I 7 tipi di pizza italiana

L’abbiamo inventata e esportata in tutto il mondo: non c’è nazione in cui non possiamo ordinare una pizza, ma certo ci piace pensare che come la facciamo noi, nessuno mai.

Indice

Facciamo un viaggio da nord a sud scoprendo i vari tipi di pizza che si sfornano in italia, insieme a Luca Giannino, il G’ Trainer di Farina Petra a cui dobbiamo anche il tutorial sulla forza della pizza e sulla focaccia fatta in casa

Il prossimo tutorial in collaborazione con Farina Petra sarà un test pratico per vedere quali differenze ci sono usando la stessa ricetta e lo stesso procedimento con i tre tipi di farine che uso per fare la pizza:

Non perdetelo!

Quali sono i tipi di pizza italiana?

Perché di mamma ce n’è una sola, ma di pizza no!

tipi di pizza italiana
Pizza in padellino fatta in casa con Farina Petra 3 HP: B U O N I S S I M A!!
  1. pizza in padellino – è la “pizza liberi tutti”: si fa con lievito madre o di birra, a impasto diretto o con biga. In teglia rotonda da 18/28 cm, fa la sua seconda lievitazione direttemente nel tregamino, aiutata dai bordi alti, quindi ha più struttura. Perfetta da fare in casa, cuoce a 275°. Tipica di Torino.
  2. pizza in teglia – è la pizza da famiglia, quella che facciamo a casa nella leccarda che occupa tutto il forno. Con l’idratazione si arriva al 75/80%, cuoce a 275°.
  3. pizza in pala – è la pizza che si compra al taglio o “al metro” e si porta a passeggio; viene composta su una pala di compensato con impasti idratati tra il 75 e il 90%, e poi viene fatta scivolare nel forno per la cottura. Può misurare dai 20cm a più di un metro!
  4. pizza tonda romana – bordo piatto e croccante, idratazione al 60/65%, viene stesa molto sottile (a volte anche a matterello) e cotta a 300-330°, una temperatura considerata bassa a livello professionale.
  5. pinsa – una tipologia di pizza in pala realizzata con un impasto con farina di riso che favorisce la croccantezza e un colore chiaro. La farina di Petra ideale per la pinsa romana è Petra 5010.
  6. pizza tonda napoletana – in realtà è di due tipi: quella bassa e con un diametro molto grande e quella più piccola, con il cornicione. pronunciato. Viene cotta a temperature elevatissime per ottenere una struttura morbida e flessibile.
  7. pizza a canotto – realizzata di norma con metodo indiretto (biga) per avere un cornicione estremamente sviluppato.
pizza in pala
Pizza in pala

E ora la domanda d’obbligo: voi quale preferite?

(Post in collaborazione con Farina Petra)

Lascia il tuo voto

Altro su questi argomenti

borsa arancione

Top 5 del mese: 4 cose belle e una anche no – ottobre 2017

Il binge watching di Mad Men non ha segnato solo questo mese ma anche la memoria di me, perché sono cresciuta in una famiglia mezza americana, con abitudini, oggetti, cibi radicati in quegli anni '60 da boom economico kennediano. E poi ho trovato il reggiseno perfetto e una favolosa borsa arancione :)