
Indice
Cosa sono gli agretti?
Gli agretti sono ortaggi che, in Italia, hanno nomi diversi: sono chiamati barba del frate, riscoli, lischi e in tantissimi altri modi a seconda della provenienza geografica.
Si tratta di una pianta scientificamente nota come “Salsola soda“, pianta annuale succulenta che forma cespugli che possono raggiungere anche i 70 cm di altezza.
In passato, la combustione di questa pianta era il principale modo di ottenere la soda!
Gli agretti sono una verdura di largo consumo in Italia, anche se – diciamo la verità – come le barbabietole e gli spinaci, sono un gusto “per molti ma non per tutti” (tradotto: i bambini li schifano).
Si riconoscono per la loro caratteristica forma a steli allungati, una sorta di mix tra l’erba cipollina e… l’erba e basta. A differenza dell’erba cipollina, però, non sono una pianta aromatica e – in effetti – hanno un sapore più simile a quello… dell’erba e basta 😅

Come cucinare gli agretti
Non giriamoci intorno: il sapore degli agretti è di ferro e terra.
Per equilibrarlo, il mio consiglio è usare condimenti acidi e sapidi, che vanno a tagliare proprio quella dolcezza ferrosa.
Io li cuocio a vapore finché non sento il loro profumo terroso in cucina: ci vogliono circa 5 minuti.
Facile, no?
Come condirli
Passiamo ai condimenti.
Ecco il video-tutorial
Condimento giapponese
Sesamo tostato in padella (asciutta), pestato con un accenno di zucchero, della salsa di soia e aceto di riso (se non c’è, aceto di vino bianco e acqua in parti uguali, oppure aceto di mele appena diluito).
Perfetto per tutte le verdure verdi.

Condimento francese
Senape e olio, emulsionati. Avete dei capperi? Metteteci anche quelli. La loro sapidità taglia bene quel gusto dolciastro degli agretti.
Condimento austriaco
Yogurt e rafano. Tre parti di yogurt bianco, una di rafano grattugiato fresco o conservato, un pizzico di sale.
Condimento minimal chic
Olio bello deciso, di prima spremitura, quello che, come diceva la nonna di mio marito, “non si regala nemmeno ai figli”.

Altri condimenti ideali per verdure cotte o crude li trovate qui e anche qui.